La struttura è composta da nido, sezione primavera e scuola per l’infanzia e offre un servizio rivolto ai bambini dai 12 mesi ai 6 anni. La nostra storia ha inizio nel 1893 quando venne fondata la scuola San Pio X creando un punto di riferimento educativo per tutto il quartiere.
Per oltre un secolo l’opera educativa è stata portata avanti dalle suore della Neve, dal 2003 la gestione della scuola d’infanzia è stata affidata alla cooperativa sociale L’albero azzurro, una onlus costituita da genitori e dipendenti che hanno come obiettivo quello di mantenere un servizio educativo di qualità sul territorio ispirandosi ai principi e ai valori cristiani.
Dal 2010 è stata ampliata l’offerta formativa con l’apertura del nido per l’infanzia. La struttura si compone di tre piani e ha al suo ingresso un ampio giardino attrezzato di giochi e panchine per i momenti di gioco libero. Il piano terra e il primo piano sono sede della scuola dell’infanzia che ha una capienza massima di 49 bambni, sempre al primo piano, da quest’anno, si trova la sezione primavera cha accoglie 8 bambini, mentre al secondo piano si trova il nido che ospita 17 bambini.