La scuola dell’infanzia S. Pio X ha una storia che inizia nel 1893 e da oltre un secolo porta avanti valori e principi educativi che hanno formato buona parte dei bambini del quartiere. L’ambiente familiare, la sensazione di entrare in una casa sono due caratteristiche che la rendono speciale e che favoriscono l’inserimento e l’ambientamento del bambino.
La capienza è di 49 bambini che vengono suddivisi in sezioni eterogenee per età. L’eterogeneità è un valore in cui crediamo molto perché agevola il piccolo nella sua crescita e nel suo sviluppo, grazie all’emulazione dei bambini grandi, e accresce la capacità del grande di occuparsi e avere cura del più piccino. Nonostante questo principio le attività non vengono proposte a tutti indistintamente ma sono studiate e calibrate per fasce d’età.
Ogni anno le insegnanti redigono una programmazione didattica, che sviluppi le competenze di ciascun bambino previste dalle indicazioni nazionali, con una tematica diversa. La metodologia utilizzata è molto varia, vengono infatti proposte attività grafiche, pittoriche, narrative e manipolative. Inoltre si ricorre anche all’ausilio delle nuove tecnologie che agevolino lo sviluppo cognitivo e l’apprendimento dei bambini
La giornata tipo alla scuola d’infanzia si suddivide in varie fasi:
dalle 7.45 alle 9.30 accoglienza e gioco libero
dalle 9.30 alle 11.00 attività di programmazione divisi in sezione
dalle 11.00 alle 11.30 preparazione al pranzo
dalle 11.45 alle 13.00 pranzo tutti insieme
dalle 13.00 alle 14.30 rilassamento e gioco
dalle 14.30 alle 16.00 laboratorio pomeridiana
dalle 16.00 alle 17.30 merenda gioco libero e uscita
Le nostre attività didattiche vengono svolte da settembre a giugno.
Per il mese di luglio è attivo il CENTRO ESTIVO organizzato con personale interno, giochi d’acqua e tanti laboratori.